RUBRICHE >

Vacanze in Calabria. La Chiesa dei Cappuccini di Amantea sito religioso con possibilità di messa in lingua inglese

Credits Ansa

Vacanze in Calabria con la scoperta di uno dei più importanti siti religiosi di Amantea (CS), la Chiesa di Santa Maria La Pinta o dei Cappuccini, luogo sacro da ammirare e dove raccogliersi in devota preghiera. La struttura si trova nella omonima Piazza nel Centro Cittadino di Amantea CS - Calabria. Il paese nepetino ospita questa bellissima opera, uno dei centri più vivi dell'intero circondario, ricco di attività commerciali e sevizi turistici di ogni tipo. Luogo di culto cattolico e sociale, svolge gran parte delle messe anche in lingua inglese, fa parte dell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Intorno la Chiesa sorge la struttura dell'ex convento dei Padri Cappuccini da cui prende il nome. La struttura si presenta con due navate, una centrale e l’altra secondaria sul lato sinistro.

La salita è una pavimentazione acciottolata molto larga che parte dai piedi della piazza e raggiunge la chiesa che ha quattro ingressi indipendenti, preceduto nei margini destro e sinistro da due bellissime statue raffiguranti la Maria Vergine e Gesù Cristo in età adulta donate dalla popolazione. Il primo ingresso sulla sinistra conduce ad una parte di monastero utilizzato per le attività ludiche e di catechismo. Il secondo ingresso conduce verso la navata principale della Chiesa utilizzata per tutte le cerimonie e riti religiosi. Il terzo ingresso conduce verso il chiostro interno del monastero, molto caratteristico che rappresenta la parte architettonica più interessante della struttura.

Il quarto ingresso conduce su un giardino bellissimo, molto probabilmente privato. Lo stile architettonico della struttura si presenta semplice e molto sobrio, come le abitudini di vita degli appartenenti all’ Ordine monastico dei Cappuccini. Le cerimonie e le attività ecclesiali sono organizzate e svolte dal parroco Don Gino Zoroberto. La parrocchia Santa Maria la Pinta (Chiesa dei Cappuccini) è impegnata in prima linea con iniziative attive verso la comunità nepetina e nell’accoglienza ed inclusione sociale dei migranti presenti sul territorio di Amantea, celebrando le messe in italiano ed anche in lingua inglese come segno di avvicinamento e di riconoscenza verso tutti, turisti e residenti.

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits